una spiegazione molto urgente

E' possibile avere una spiegazione urgente: Analisi del Sangue buoni. T.C. Torace ad alta definizione. Esame eseguito con tecnica spirale ad alta risoluzione a scansionei sottili non contigue e con algoritmo di ricostruzione ad alta risoluzione spaziale. trachea e principali dirazmazioni pervie. Assenza di versamento pleurico in atto. Aree di ridotta attenuazione del parenchima polmonare del lobo superiore di sinistra da oligoemia. Al segmento mediale del lobo medio, nodulo parenchimale di 5mm di diam. max.,, con sottile tralcio di connessione con la pleura mediastinica di non univoca interpretazione : si consiglia follow up a 3 mesi con Esame T.C. Chiedo una spiegazione molto urgente. Certo della vs. gentile collaborazione distintamente saluto. Grazie
Risposta del medico
Cara signora, una risposta molto urgente è qui pronta. Credo ci sia un errore nello scritto del radiologo o nella Sua trascrizione in quanto una "ridotta attenuazione" non risulta essere un termine chiaro. Normalmente, cioè, l'attenuazione è un elemento di alterata morfologia del parenchima polmonare: una ridotta attenuazione cosa sarebbe? La successiva espressione "da oligoemia" fa pensare, comunque, ad un deficit circolatorio di tale area. Il tralcio presente nelle altre scansioni inferiori fa supporre l'esito di una precedente patologia infiammatoria acuta o subacuta. Ricorda di avere avuto un intenso dolore al torace semmai accompagnato da tosse stizzosa e affanno? Deve sapere che con una descrizione HRTC (TAC ad alta risoluzione) del torace come questa è sempre molto importante associare un esame clinico obiettivo e una storia clinica accuratamente raccolta. Che sintomi l'hanno spinta a praticare questa indagine?
Risposto il: 20 Novembre 2006