sangue nelle feci può essere espressione di allergia alimentare

Salve, sono la mamma di una bimba di 3 mesi. Da 1 mese e mezzo circa trovo del Sangue misto a Muco nelle feci della piccola(5 volte in un mese e mezzo). Premetto che è allattata esclusivamente al seno,non ho ragadi al seno e nemmeno la bimba sul sederino, le analisi del sangue(Emocromo)sono risultate normali, ho smesso di bere il latte e tutti i suoi derivati ma il problema persiste, siccome non so più che fare e nessuno sa darmi una spiegazione la pregherei di aiutarmi, in maniera urgente la prego sono molto preoccupata!grazie!
Risposta del medico
Il sangue nelle feci può essere espressione ( anche l'unica espressione) di una allergia alimentare. Ha fatto bene a eliminare dalla sua dieta il latte e i derivati ma gli effetti li vedrà dopo circa 15 giorni e non prima. Il latte è contenuto in molti alimenti ( per esempio insaccati, carne di vitello, dolci, gelati ecc) quindi la dieta va fatta correttamente. Non deve assolutamente sospendere il latte materno. Se nonostante la dieta senza latte il problema persiste proverei a togliere dalla sua dieta anche l'uovo e il pollo. se anche così il p. continuaa presentare sengue nelle feci bisognerà praticare altre indagini e non si tratterà di un'allergia alimentare.
Risposto il: 19 Settembre 2005