Unghia nera

Salve, durante una partita di calcetto, ho provato un dolore al l'unghia e una volta tornato a casa ho visto che era diventata nera. La curiosità nasce dal fatto che non ho avuto nessun tipo di urto o contatto, e nemmeno incidenti. Tra l'altro gioco praticamente ogni settimana e mai ho avuto niente di tutto ciò. Adesso ho un dolore costante ma sopportabile anche al resto del dito. Cosa posso fare nell'immediato? C'è il rischio che cada l'unghia?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sicuramente vi è stato un trauma, e l'unghia nera indica un ematoma subungueale. Può darsi che nella foga del gioco, la contusione, avvenuta magari in un contrasto o indirettamente non sia stata percepita come tale. Si faccia vedere da un medico che valuterà se è necessaria anche una radiografia ed una opportuna terapia. Saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018