Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Ballerine: belle e alla moda, ma attenzione a non abusarne

Ballerine: belle e alla moda, ma attenzione a non abusarne

Il podologo: sono scarpe strette che possono  portare all'unghia incarnita e, in casi etsremi, a gravi infezioni.

Le ballerine sono tra le scarpe più amate e indossate dalle donne di tutto il mondo ma gli esperti avvertono: attenzione a non abusarne perché possono causare problemi ai piedi.

A farsi portavoce di queste raccomandazioni è il podologo Mike O’Neill, portavoce della Society of Chiropodists and Podiatrists del Regno Unito che spiega: “le scarpe ballerina stringono troppo i piedi e fanno pressione sulle unghie, il risultato spesso è che si forma un'Infezione provocata dalla lacerazione della pelle e causata dall’MRSA, cioè lo Staphylococcus aureus meticillino-resistente“.

Si tratta di un’infezione piuttosto pericolosa che in casi estremi può arrivare fino alle ossa e causare una complicanza chiamata osteomielite, un problema che può anche dover richiedere l’amputazione del dito.

Ma senza arrivare a casi così estremi, il podologo precisa che l’uso eccessivo delle ballerine può essere corresponsabile dell’aumento esponenziale registratosi negli ultimi cinque anni di unghie incarnite e alla maggiore Incidenza di calli e duroni.

Sottovalutare un disturbo alle unghie dei piedi è sbagliato perché se c’è un’infezione va curata tempestivamente con gli antibiotici: l’esperto stima che ogni 200 unghie incarnite visitate ogni anno ce ne sono 12 gravemente infettate.

Ma come nasce un’unghia incarnita? Alcune persone hanno una conformazione genetica dell’unghia tale che questa crescendo curvi verso l’interno del dito; in chi invece indossa scarpe inadatte e troppo strette per lungo tempo l’unghia è costretta a curvarsi e a scavare una specie di tunnel sotto la pelle e quindi penetra nel dito.

Riconoscere un’unghia incarnita è semplice: all’inizio c’è un’infiammazione con un gonfiore della pelle e un dolore alla punta del dito; ma può anche presentarsi un accumulo di liquido nella zona che circonda la punta del dito. Un’unghia incarnita in modo grave o moderato invece provoca dolore intenso, presenza di pus di colore bianco o giallo, una lieve emorragia oppure una evidente Infiammazione.

Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2020
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali