unico esame?

Caro dottore, vorrei una valutazione in merito al risultato dello spermiogramma: fluidificazione :incompleta; viscosità: aumentata ++- ;ph: 7,8; volume: 3,5 ml, concentrazione: 55 mil/ul; n di spermatozoi/eiaculato: 192,50 milioni, motilità progressiva: 45%, motilità non progressiva: 5%, forme immobili: 50%; vitalita’ 90% , morfologia forme tipiche 50%, forme atipiche 56% testa, 18% collo 6% codaVorrei avere un parere sincero in ordine alla possibilità effettiva di concepire.grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Nel limite di un unico esame, i dati sono compatibili con buona fertilità. Sempre utile una seconda verifica anche per le normali oscillazioni quantitative e qualitative della produzione seminale

dr PM GIORGI

Risposto il: 05 Dicembre 2014