diagnosi di celiachia complessa e non basata su un unico esame

buongiornomio figlio 24 anni da anni con disturbi di stomaco tra i tanti esamiha effettuato test celiachia con il seguente esito: TEST CELIACHIAAnti-Trasglutaminasi IgA: negativo 0,9Anti-Trasglutaminasi IgG :negativo 0,7Anti-Gliadina IgG : negativo 5,6Anti-Gliadina IgA : positivo 59,6Anticorpi antiendomisio : Assentitransito orocecale accelerato. Cosa significa? grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La positività dei soli anticorpi Iga antigliadina non è sufficiente per una diagnosi di celiachia perchè l'esame non è molto specifico. Conviene comunque sentire uno specialista gastroenterologo, che valuterà la situazione e gli esami da fare anche in base al quadro clinico, familiarità, ecc

Risposto il: 21 Novembre 2013