Urobilinogeno

Buongiorno, Ho ritirato le analisi delle urine che hanno riscontrato urobilinogeno a 1 (range tra 0 e 0,9) peso specifico 1028 e presenza di cellule epiteliali squamose. Per quest'ultime non c'è un range ma solo un + nel risultato, non c'è però asterisco che determina un valore fuori dalla norma. Il medico dietologo che me le ha prescritte consiglia un'ecografia ai reni e mi ha messo in allarme. Considerando che mio marito è monorene ho inviato gli esami al suo nefrologo che però è in missione umanitaria. Ho messo a luglio una spirale ormonale a causa di ovaie policisticghe e da quel momento ho ciclo irregolare e quantità di muco abbastanza rilevante. Come devo muovermi?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il dato più rilevante è la densità troppo elevata (1028), ma questa può essere facilmente corretta aumentando l'introduzione di liquidi. Alla presena di urine dense può essere collegat la presenza di cellule di sfaldamento della mucosa urinaria. Il dato relativo all'urobilinogeno non è significativo. La situazione di per sè non comporta sospetti tali da dover approfondire la situazione renale, pertanto il Collega deve aver ravvisato motivi diversi.
Risposto il: 27 Marzo 2019