SUE non correlabilòe con incremento urobilinogeno

Mio figlio all'età di un anno e mezzo ha avuto una sindrome emolitico uremica. E' stato sottoposto a dialisi peritoneale per 10 giorni, dopodichè ha ricominciato a urinare, e da allora la situazione si è normalizzata, gli esami del sangue e delle urine sono sempre andati bene, la pressione arteriosa è tornata normale. Ora mio figlio ha 7 anni. Gli esami delle urine che ha fatto l'altro giorno come controllo evidenziano un livello di 0,2 di urobilinogeno. Negli esami precedenti non è stato mai evidenziato niente nelle urine (proteine, emoglobina, bilirubina, urobilinogeno, ecc.). Per il resto questi esami delle urine sono a posto, c'è solo questo livello di urobilinogeno. Ho letto che in livello di urobilinogeno alto nelle urine è sintomo di anemia emolitica. Mi devo preoccupare? Potrebbe essere un inizio dell'anemia o è normale, anche se negli esami precedenti questo valore era assente? Grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra la presenza di urobilinogeno nelle urine non sono significative per una riaccenzione della sindrome uremico-emolitica. Ben altri sono i segni clinici e laboratoristici che inducono a pensare al rimanifestarsi della malattia. Penso che il ragazzo già espleti controlli ambulatoriali periodici presso centro nefrologico pediatrico, per altro opportuni. Saluti
Risposto il: 07 Febbraio 2007