Urobilinogeno,densità,leucocituria

Caro dott. mi chiamo Sandro ho 34 anni ed in data odierna ho ritirato i risultati delle analisi,ed hanno evidenziato un valore elevato di UROBILINOGENO 1 mg/dl, mi può spigare il significato e se devo preoccuparmi?Nello stesso c era anche:DENSITà 1.028, LEUCOCITI 16 num/microl.Anticipatamente ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
L'urobilinogeno è una sostanza incolore che deriva dalla trasformazione della bilirubina.La misurazione dell'urobilinogeno sierico o urinario è utile per valutare la funzione epatica e biliare. Un aumento dell'urobilinogeno si può verificare in qualsiasi condizione che determini un aumento della produzione di bilirubina (come ad esempio in caso di emolisi), sicché il fegato non riesce a risecernere tutto l'urobilinogeno che torna dalla circolazione epatica nella bile; o in qualsiasi condizione che determini un'incapacità del fegato di rimuovere adeguatamente l'urobilinogeno dal circolo portale (come nel caso di epatite o cirrosi epatica). Tuttavia questo dato non può essere valutato singolarmente ma dev'essere inserito in una valutazione più ampia e complessa da parte di un medico.IL SUO VALORE è COMUNQUE NELLA NORMA. La densita di 1028 indica delle urine particolaremente concentrate e le cosiglio di bere più acqua, mentre la presenza dei leucociti può essere un indice indiretto di infezione urinaria.
Risposto il: 12 Febbraio 2010