Leucocituria con urinocoltura negativa

buongiorno.da novembre sto facendo esami delle urine perchè ho sempre i leucociti altissimi,sono arrivati a 1903 su un limite di 20 ma sempre con urinocoltura negativa...da cosa può dipendere?preciso che non ho alcun sintomo!grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
la leucocituria sterile non è evento infrequente. Va intanto considerato che i leucociti non necessariamente derivano dalle basse vie urinarie, ma possono derivare dai genitali. Inoltre non tutti i germi possono essere riscontrati nella classica urinocoltura ( ad esempio clamidia e micoplasma. Puo' esserci inoltre una contaminazione. Puo' essere utile un tampone uretrale e una visita ginecologica
Risposto il: 03 Febbraio 2014