uroflussimetria

GENTILE DOTTORE, HO 58ANNI, E MI CAPITA DA POCHI ANNI DI SVEGLIARMI DI NOTTE ALMENO 2 O 3 VOLTE PER URINARE......HO PROVATO A BERE MENO LA SERA MA UN PAIO DI VOLTE CAPITA UGUALMENTE. HO FATTO TUTTI ESAMI RELATIVI ALLA PROSTA E SONO TUTTI A POSTO, COMPRESA ECOGRAFIA E QUANT'ALTRO LAVORANDO PRESSO L'ASL. L'UROLOGO MI DICE DI STARE TRANQUILLO E DI BERE MENO LA SERA. VISTO CHE SONO UN TIPO PARECCHIO ANSIOSO E FOBICO E PRENDO GIA' DA ANNI XANAX, TAVOR E CITALOPRAM, PUO' ESSERE DOVUTO ANCHE A STRESS O ANSIA?..... NON SENTO BRUCIORE NE' ALTRO E FACILMENTE URINO SENZA AVERE RITENZIONE ALCUNA. DEVO CONFESSARLE CHE ESSENDO PIGRO AD ALZARMI MI METTO ANCHE UN VASO DA NOTTE VICINO E LA FACCIO TRANQUILLAMENTE ANCHE DA SDRAIATO.... MI POTREBBE DARE UN PARERE SE STARE SERENO O FARE ALTRO?....GRAZIE MOLTE. SALVATORE
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente lo stress e l'ansia possono provocare un incremento delle minzioni, se dagli esami effettuati non c'è alcuna ostruzione al vuotamento vescicale allora può stare tranquillo. per verificare la cosa può effettuare una uroflussimetria
Risposto il: 06 Ottobre 2007