Urologia

Gentili dottori, recentemente sono stato curato per una prostaite con bactrim x 1 mese, fluimucil, telefìl x 2 mesi e fermenti lattici e devo dire che mi sento bene. L'Urologo ha anche dato terapia antibiotica a mia moglie (solo 1 settimana). Si è raccomandato poi di avere rapporti protetti per 6 mesi. Questa cosa dei 6 mesi non mi è chiara: ma sono guarito o no? La terapia antibiotica si è conclusa, cosa rischiamo io e mia moglie?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La trasmissione di infezioni batteriche genitali dal maschio alla femmina é estremamente rara, più comune il contrario, ma in questo caso la donna deve presentare almeno qualche sintomo o riscontro colturale inequivocabilmente positivo (urocoltura, tampone vaginale). Pertanto, dal nostro punto di vista, se non vi sono questi presupposti, imporre rapporti protetti é da considerarsi un franco eccesso di scrupolo. Questa é comunque solo la nostra opinione.
Risposto il: 06 Febbraio 2019