Usare farmaco per il concepimento

Gentile dottore, sono una ragazza di quasi 20 anni, peso 49 kg e sono alta 1.63. Io e il mio compagno cerchiamo una gravidanza da gennaio, ma non arriva.. mi sono state riscontrate ovaie micropolicistiche (o multifollicolari non ho capito bene) e non ovulo mai, e la mia ginecologa mi ha prescritto il meropur. La mia domanda è appunto se posso assumere questo farmaco anche data la mia età o secondo lei è rischioso. La ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Il Menopur contiene due ormoni ipofisari che stimolano le ovaie a produrre follicoli ed uova. Viene usato nei programmi di fecondazione assistita, ma può essere usato anche al fuori, secondo le indicazioni decise dal medico curante. Non è pericoloso purché effettuato sotto controllo medico che dovrà monitorate l'attività ovarica follicolare e conseguentemente alla risposta adattare la dose.

Risposto il: 08 Settembre 2017