Uso non consigliabile

Buongiorno a tutti, Vi scrivo per avere delucidazioni in merito alla mia malattia che e' l'ittero di gilbert. Dato che ho gli occhi che intorno alla pupilla non sono bianchi ma il colore tende al giallo , e sotto stress viene ancora evidenziato di piu' a causa di questo ittero e non e' dicerto un bel vedere per me e èer chi mi e' vicino., se esiste un farmaco che puo' essere assunto per eliminare o per lo meno attenuare questa colorazione e migliorare anche il colore delle urine , che come ben saprete sono scure a causa della bilirubina. Preciso che per tranquillita' personale, dato che ho scoperto la mia malattia a seguito di una operazione alla colicisti, ho effettuato una biopsia al fegato per scrupolo, che per mia fortuna, ha dato esito istologico negativo. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene esista la possibilità di ottenere una regressione dell’aumento della bilirubinemia indiretta mediante l’uso di vari farmaci, cosiddetti “induttori enzimatici”, quali la glutetimide, la clorciclizina, i barbituri non ipnotici o, più comunemente, il fenobarbitale (anti-epilettico), tuttavia, l’uso di questi farmaci, oltre a non portare nessun beneficio, provoca effetti collaterali soggettivi spiacevoli e anche dannosi, i quali possono interferire negativamente sull’organismo e sul metabolismo di altri farmaci, per cui non ne è consigliabile l’uso in questo ambito.
Risposto il: 06 Aprile 2007