Uso non obbligatorio dell'aspirina

una paziente affetta da scompenso del cuore di sin è possibile sostituire l'aspirina con la ticlopidina? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lo scompenso di cuore non necessita obbligatoriamente dell’uso dell’aspirina. Nel caso sia dovuto ad una malattia delle arterie coronarie l’aspirina è invece indicata. La ticlopidina ,assunta alla dose di due cp al dì, in genere è usata per sostituire l’aspirina in pazienti che non la tollerano . Non esistono chiare evidenze che i due farmaci siano intercambiabili però questo viene fatto comunemente. In altre parole se l’aspirina è necessaria cercherei di non cambiarla a meno che non causi effetti collaterali importanti.
Risposto il: 21 Febbraio 2007