Fimosi non serrata, è obbligatorio operarsi?

Salve, Sono un ragazzo di 21 anni e penso di avere la fimosi non serrata. Non ho mai avuto problemi e non mi sono mai preoccupato della cosa fino a che un mio amico non è stato operato e mi sono iniziati a sorgere dei dubbi. Ho notato che il mio pene, non eretto, non fa fatica a "scappellarsi" (chiedo scusa per il termine) ma una volta con la pelle giù, è molto sensibile al tatto. Non fa male ma è solo sensibile, pensavo di tenerlo sotto l'acqua ogni tot tempo per abituarmi al tatto in quel punto dato che fin da piccolo non ho mai tirato giù la pelle, solo in questo ultimo periodo per fare degli esercizi da stretching e pulirlo meglio.

Nei rapporti sessuali non ho nessun problema di dolore o di durata se uso il preservativo o, senza protezione, se lubrifico l'apparato femminile il pene penetra all'interno dando solo piacere senza nessun problema mantenendo la palle alzata che compre il glande.

La mia domanda è: si può vivere tranquillamente con la fimosi non serrata se si lava bene e si fanno esercizi di stretching o è obbligatorio operarsi? Non è acquisita, c'è dalla nascita ma non voglio cicroncidermi o fare operazioni plastiche.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, certo con un linguaggio ortodosso ti sei spiegato molto bene e ti poni giustissime domande : 1- si può vivere come dici tu tranquillamente e aggiungo che il Prepuzio( pelle) che ricopre il glande serve proprio a preservarne la "sensibilità"dei recettori sessuali abbondanti sul glande.
2- la "Fimosi"(restringimento del prepuzio va operata solo se non permette di scoprire e lavare il glande nemmeno con pene a riposo.
3 - L' eventuale chirurgia dove è necessario ( non nel caso tuo) può in alcuni casi far perdere la tumescenza del glande ( e in parte la sua sensibilità) durante l'erezione.

Saluti

Risposto il: 22 Novembre 2018