Ustione con sigaretta

Buonasera, sono un uomo di 59 anni, circa 4 mesi fa ho subito un brutto scherzo da parte di una amica, una ustione con sigaretta sulla parte superiore del gluteo. Attualmente l'esito è una macchia bruno-rosastra del diametro di 10mm, più scura al centro. Al tatto la superficie risulta liscia e senza discontinuità con la superficie attorno alla macchia. Ad osservazione con ingrandimento e sotto la luce la superficie appare lievissimamente concava e ribassata rispetto alla superficie della pelle vicina alla macchia. L'esito cicatriziale e della ipercromia sembra stabilizzato. Posso sperare in miglioramenti con il tempo? Vi sono rimedi per correggere il danno estetico? Grazie, cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Anche se non è possibile dare una risposta esaustiva senza una visita diretta della cicatrice, posso dirle che è molto difficile una guarigione definitiva della lesione. Con il tempo ci può essere un lieve schiarimento della iperpigmentazione, da lei segnalata. Difficile che un trattamento locale possa migliorare la situazione. Se non tollera il danno estetico dovrebbe rivolgersi ad un chirurgo plastoco. Dr Arena Antonino

Risposto il: 28 Agosto 2017