Utile consultazione dall'oncologo di fiducia

HO ESEGUITO NEI GIORNi SCORSI UNA TAC CON CONTRASTO. ESITO AL TORACE C'E SCRITTO: MICRONODULO DI QUQLAHCE MM IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE MANTELLARE DEL SEGMENTO APICO-DORSALE DEL LOBO SUPERIORE SN.CHE SIGNIFICA?HO 69 ANNI, SONO STATA SOTTOPOSTA 3 ANNI FA A QUART A DX PER K MAMMARIO E SUCCESSIVAMENTE A RT E CHT.GRAZIE DELLA DELUCIDAZIONE CHE MI DARETE. NON SONO PREOCCUPATA, MA MI PIACE SAPERE E CONOSCERE. PURTROPPO L'INCONTRO CON L'ONCOLOGO L'HO A MARZO 2013.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. Signora,

In caso di lesioni cosi’ piccole la cosa piu’ importante per una diagnosi e’ il confronto con esami precedenti.

Se la lesione fosse di almeno 5 mm, una PET potrebbe essere dirimente, in quanto questo esame mette in evidenza le zone di aumentata attivita’ metabolica.

Anche l’ “aggressivita’ “ diagnostica deve, pero’, essere valutata nel complesso del quadro clinico, cosa che solo il suo oncologo puo' fare.

Spesso e’ il radiologo stesso a indicare nel referto il comportamento piu’ opprtuno con frasi del tipo “…meritevole di approfondimento clinico … “ oppure “… opportuno controllo nel tempo …”.
Ne parli con il Suo oncologo, ne ha diritto : la serenita’ e’ importante.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per eventuali di contatti diretti, e-mail:    piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 07 Gennaio 2013