occorre una consultazione preliminare con anestesisti e allergologi

Mio figlio di anni sei deve essere sottoposto ad intervento adeno/tonsillare tra qualche settimana. Negli anni passati mio figlio ha avuto a distanza di dieci mesi l'uno dall'altro, due vomiti emorragici dopo aver assunto diversi farmaci(tachipirina sciroppo, efferalgan e cortisonici per inalazione). Non vi è stata alcuna gastroscopia per individuare la causa precisa.è stato somministrato solo Ranidil. Vi chiedo se ci può essere pericolo nell'effettuare l'anestesia e se c'è,quali linee da adottare prima dell'intervento.Nel ringraziarVi,Vi pongo i miei più fervidi saluti.
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
in base all'anamnesi citata ovviamente vi sono rischi combinati nei confronti dei farmaci anestetici , antipiretici-antinfiammatori,cortisonici e antibiotici ; se l'intervento non è urgente, occore un'accurata visita allergologica e anestesiologica, al fine di approfondire le indagini preope ratorie; le consiglio di rivolgersi anche per l'intervento ad una grossa azienda ospedaliera; se l'indicazione all'intervento è corretta ,non ritardi di mesi comunque l'intervento, perchè gli esiti a distanza a livello cardiaco possono essere severi, se le tonsille non vengono tolte in tempo utile
Risposto il: 06 Ottobre 2006