Utilizzo del vaccino HPV

Sono una donna di 29 anni con grave vaginismo pertanto a tutt'oggi non mi sono mai sottoposta a PAP-test. Ho saputo dell'esistenza del vaccino GARDASIL. Potrei somministrarmelo? Lì dove sono affetta il vaccino farebbe effetto?
Grazie per la risposta
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, il vaccino per l'HPV trova la sua indicazione principe in ragazze che non hanno ancora avuto rapporti sessuali, anche se è possibile la somministrazione a donne non affette dall'infezione virale che vogliano acquisire una protezione nei confronti dei ceppi oncogeni del virus. Su questo argomento stiamo preparando un focus, che sarà a breve pubblicato nella sezione Infopatologie del nostro sito. Per approfondire l'argomento la invito pertanto a visitare periodicamente il sito per verificare l'avvenuta pubblicazione. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida U.O.S.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 15 Maggio 2007