la lesione osteolitica del mascellare deve essere indagata

Salve vorrei gentilmente una delucidazione, a mia madre durante l'estrazione di denti gli hanno trovato tutti granulomi sotto il dentista ha ripulito dicendo di non aver mai visto una situazione del genere e di fare le successive estrazioni in ospedale. Fatto la TAC si e' evidenziato un ispessimento dell'osso mascellare ci dicono lesione osteolitica. Quale potrebbe essere la causa? mi potete chiarire un po sono in apprensione grazie 1000
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

il fatto che sia presente del tessuto anomalo in prossimità di radici di denti estratte per presenza di granulomi periapicali è assolutamente normale: si tratta appunto del tessuto granulomatoso periapicale. Ritengo però che se il dentista, che ha visto il tipo di tessuto, ha avuto dei dubbi sulla natura del tessuto e se la Tc ha evidenziato un'area osteolitica sia necessario un approfondimento diagnostico eventualmente con un esame istologico della lesione in questione.

Ci tengo però a non allarmarla troppo dicendo che le informazioni che le mia ha dato non sono sufficienti per fare una diagnosi precisa; dovrei vedere le immagini tc per potermi esprimere con maggiore precisione e avere così la possibilità di tranquillizzarla completamente.

Le consiglio pertanto di mettersi nelle mani di un buon chirurgo maxillo facciale al fine di poter seguire il giusto percorso diagnostico e terapeutico (qualora fosse necesario)

Risposto il: 13 Maggio 2014