vaccino antiinfluenzale

Gentile Dottore, Ho 42 anni, sono affetta da tiroidite di Hashimoto ( curata con Eutirox 75) e da menopausa precoce (non su base autoimmunitaria) curata con Dermestril 75 e Progeffik 200. Da alcuni anni mi sottopongo alla vaccinazione antinfluenzale ma, quest’anno, un farmacista particolarmente scrupoloso, mi ha sconsigliato di farla, perché, a suo avviso, non è appropriata per un soggetto come me affetto da autoimmunita’. Mi ha consigliato di valutare attentamente il rapporto rischio-beneficio, cosa per me piuttosto difficile, considerato che posso senza dubbio conoscerne i vantaggi ( prevenzione della malattia e riduzione delle complicanze in caso di contagio), ma non i rischi. Che cosa mi consiglia di fare ? Non mi sembra che la somministrazione del vaccino negli anni passati mi abbia arrecato particolari problemi ( semplicemente perché non ho riscontrato effetti collaterali). Oltretutto, come per gli anni passati, immagino saranno commercializzati a breve tre diversi tipi di vaccino : - Vaccino contenente solo gli elementi superficiali del virus ( a subunita’) - Vaccino costituito da virus frammentati (split virus) - Vaccino a subunita’ potenziato Quale sara’ il piu’ adatto al mio caso ? La ringrazio anticipatamente per il suo prezioso aiuto. Cinzia
Risposta del medico
ANTONIO CN
Ha ricevuto una informazione non corretta. Non esiste controindicazione nel suo caso a praticare il o i vaccini antiinfluenzali. Se oltre a quello stagionale deve praticare anche quello per AH1N1 le consiglio di praticare lo stagionale senza adiuvanti, dal monento che quello per l'influenza "suina" è composto con adiuvante. L'unica (non-assoluta) controindicazione è negli allergici all'uovo (da valutare caso per caso) Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 04 Ottobre 2009