Risposte rx torace

salve soffro di bronchiectasie congenite ex fumatore 66 anni eta' risposte rx cosa vuol dire aspetto broncoenfisematoso dei campi polmonari con ispessimento dell'interstizio e presenza di strie fibrotiche in sede apicale bilateralmente non lesioni parechimali a focolaio ili globosi a morfologia di tipo vascolare liberi i seni costofrenici bilateralmente ombra cardiovascolare nei limiti premetto che ho smesso di fumare da oltre 5 anni fumo leggermente sigaretta elettronica ma solo per la gestualita' non ingerisco attendo fiducioso vostra risposta e se devo fare altri esami sono seguito dalla pneumologia ho fatto tutti i vaccini necessari ismigen vaccino antiinfluenzale e anti pneumococco cosa mi consigliate di fare ancora eventualmente grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il referto della sua radiografia parla di aspetto broncoenfisematoso (probabilmente un neologismo radiologico): in sintesi ci sono reperti che mostrano una bronchite cronica (le sue bronchiectasie) associate ad enfisema polmonare. Lei ha fumato per una vita, e queste sono le conseguenze del suo comportamento. Continui a farsi seguire dai pneumologi che l'hanno in cura, mi sembra che la stiano seguendo bene. Cordiali saluti.

Risposto il: 18 Aprile 2019