Salve! ho 42 anni. soffro di cardiopatia

Salve! Ho 42 anni. Soffro di cardiopatia ipertensiva con insufficiena mitralica. Ho subito un intervento di anuloplastica secondo il metodo Alfieri nel 2001. Ho sempre fatto da allora il vaccino antiinfluenzale. Da poco ho saputo da altri cardiopatici che il vaccino antiinfluenzale potrebbe essere controproducente ed è stato loro consigliato dai loro cardiologi di evitarlo per l'anno 2008/2009. A questo punto cosa fare? Cosa mi consigliate? Giuseppina
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono a conoscenza di controindicazioni all’utilizzo del vaccino antinfluenzale, anzi quest’anno, proprio per la particolare virulenza e la mancanza di varianti note, è particolarmente raccomandato per tutte le categorie a rischio fra le quali cardioperati
Risposto il: 24 Novembre 2008