Vaccino antitetanica

Gentile Dottor Di Gregorio Le scrivo riguardo il Tetano. Ho fatto il primo faccino nel 1998, poi nel 2008 e avrei dovuto farlo anche nel 2018 all'età di 21 anni.. Precisamente a marzo 2018... Soltanto che per vari impegni universitari ho sempre rimandato. 3 giorni fa, tuttavia, Lavorando con un giravite ho riportato una ferita... L'attrezzo mi ha lasciato un buco nella mano. L'ho disinfettato con il lisoform e poi la sera con l'acqua ossigenata. La mia domanda è questa... Dopo 11 anni dal l'ultimo vaccino sono molto esposta alla malattia? Devo andare al più presto a farmi il vaccino o posso andare con più calma? Devono passare per forza solo 10 anni per essere non protetti? Cordiali saljti
Risposta del medico
Deve ripetere la vaccinazione anti tetanica e nelle more effettuare una iniezione di Immunoglobuline antitetaniche specifiche (es. Ig Tetano)
Risposto il: 25 Febbraio 2019