Buongiorno dottori innanzitutto a voi va tutta ma

BUONGIORNO DOTTORI INNANZITUTTO A VOI VA TUTTA MA MIA AMMIRAZIONE E STIMA PER QUELLO CHE FATE PER LA COMUNITA'. MI CHIAMO GIULIA E VORREI PORVI UN QUESITO: MIA ZIA HA L'EPATITE C, L'HA SCOPERTO POCO TEMPO FA. MIO PADRE SI E' FERITO QUALCHE TEMPO FA CON UN OGGETTO DI FERRO ARRUGGINITO CHE GLI HA PROCURATO UN TAGLIO PROFONDO ALL'INTERNO DELLA MANO. pER FORTUNA ERA COPERTO DAL VACCINO ANTITETANICA. IL PROBLEMA è SORTO QUANDO MIO PADRE HA STRETTO LA MANO A MIA ZIA PER FARLE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO. ANCHE MIA ZIA IL GIORNO STESSO E CREDO NELLO STESSO MOMENTO SI ERA TAGLIATA CON UN COLTELLO PER TAGLIARE IL PANE (MIA ZIA HA UN PANIFICIO) E QUINDI LA SUA FERITA ERA SANGUINANTE. NELLA STRETTA DI MANO PER UN MOMENTO LE DUE FERITE SANGUINANTI ANCHE ABBASTANZA GRAVI, SONO ENTRATE IN CONTATTO. MIO PADRE POTREBBE ESSERE STATO ESPOSTO AL VIRUS DELL'EPATITE C O B? RISPONDETEMI APPENA POTETE, HO I CRAMPI ALLO STOMACO PER L'AGITAZIONE PREMETTENDO ANCHE CHE HO PARLATO CON MIO PADRE DELLA MIA PAURA E LUI HA URLATO CONTRO DI ME DICENDOMI DI NON PENSARE A QUESTE COSE PERCHE' I CONTATTI SOCIALI NON RIENTRANO TRA LE CATEGORIE A RISCHIO DELL'EPATITE C E B. IO HO PAURA UGUALMENTE, LUI NON E' UN MEDICO MA VOI SI, SPERO SOLO DI AVER TORTO COSì MI METTO L'ANIMA IN PACE. GRAZIE E BUONA GIORNATA
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillizzarsi. Il fatto che suo padre ha stretto la mano a sua zia, che si era tagliata con un coltello e presentava una ferita sanguinante non induce a ritenere che sia ipotizzabile che in questo modo sia stato esposto al virus dell'epatite C o B.
Risposto il: 09 Giugno 2008