Vaccino bambino 6 anni

Buongiorno, scrivo per chiedere delle informazioni in merito alla vaccinazione effettuata per epatite b da mio figlio di 6 anni. Ha effettuato regolare ciclo di vaccinazione con vaccino esavalente e poco prima di compiere 6 anni è stato sottoposto ad esame del sangue e la pediatra ci ha fatto fare anche anti hbsab che sono risultati con valore di poco inferiore a 6. Ha fatto fare al bimbo un richiamo del vaccino. La domanda è questa, se il bambino circa un anno fa fosse entrato in contatto con il virus dell'epatite b e considerando che gli anticorpi si saranno abbassati da tale episodio, sarebbe stato coperto dal vaccino? Qualora avesse infezione in corso si potrebbe evincere dall'esame effettuato? Sarebbe plausibile una scomparsa o un aumento considerevole degli anticorpi oppure un valore di quasi 6 potrebbe essere compatibile con l'infezione? In sostanza vorrei sapere se posso stare tranquillo. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva

Ritengo che non abbia fatto solo l'anti-HBs come esame. Generalmente viene testato anche l'HBs Ag, l'anti-Hbc e l'anti- Hbe. L'insieme di questi dati puo' dare indicazioni più precise. Tenga presente che qualche volta ci sono anche soggetti non-responder al vaccino.

Risposto il: 24 Aprile 2019