Mio marito circa 10 anni fa fece il vaccino comune

mio marito circa 10 anni fa fece il Vaccino comune contro la parietaria ecc. (quello che ordina l'allergologo e ti arriva per posta e poi devi fare un ciclo di piccole iniezioni sottocutanee) e lo ha fatto per circa 3 anni- e' stato bene per anni poichè i sintomi si erano attutiti notevolmente. quando veniva la primavera bastava che si facesse qualche spruzzetto di ventolin e tutto si risolveva. ora però da qualche anno (specialmente quest'anno e l'anno scorso) gli spruzzetti non bastano più e deve ricorrere a lunghi cicli di aerosolterapia per venirne fuori. Deve forse ripetere il cilco di vaccino? logicamente ripetendo di nuovo tutti gli accertamenti del caso?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Ovviamente deve rifare i test allergologici. In caso di non nuove sensibilizzazioni potrebbe ritentare il cosidetto vaccino che attualmente si tende a consigliare per via orale o sublinguale. Dal momento però che il vaccino è iposensibilizzante e non desensibilizzante è opportuno sempre associare una terapia farmacologica Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 24 Maggio 2006