Ho 60 anni e non ho mai fatto il vaccino

ho 60 anni e non ho mai fatto il vaccino antinfluenzale.siccome sono un soggetto a rischio ( BPCO) mi è stato consigliato di farlo.nella mia anamnesi c'è questo episodio: nel 1971 feci la prima dose del vaccino anticolera nel posto dove lavoravo a Milano. dopo un'ora circa ho perso completamente i sensi. Al momento della seconda dose dopo una settimana ho riferito l'episodio e non hanno proceduto alla vaccinazione perchè dissero i medici che avrei corso dei seri rischi. La domanda è questa: potrei fare il vaccino antinfluenzale secondo voi? grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
In chi è affetto da BPCO è consigliabile praticare il vaccino (al più presto perchè purtroppo l'influenza sta per iniziare) tranne che negli allergici all'uovo. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Novembre 2008