Vaccino in vena

Buongiornovolevo gentilmente sottoporre la seguente domandaNel caso che il vaccino antitetanico venga per errore iniettato in una vena,quali possono essere le conseguenze???Grazie molte per la risposta
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Il vaccino per quanto attenuato, nel caso di iniezione endovena, può avere effetti collaterali anche gravi. Per tale motivo, prima di iniettare una qualsiasi farmaco per via intramuscolare si deve aspirare per essere sicuri di non essere in vena o di non essere nei pressi di un capillare.

Distinti saluti

Risposto il: 05 Novembre 2012