Valaciclovir ed analisi del sangue

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, venerdi per un intenso dolore alla gamba sinistra, all'inguine e al testicolo sinistro con bruciore e difficoltà a camminare sono finito in pronto soccorso. per farla breve in seguito ad una visita infettivologica mi è stato diagnosticato l'herpes simplex in quanto mi sono comparse delle vescicole pruriginose a livello scrotale sempre sinistro. Il medico mi ha diagnosticato herpes genitale e fatto iniziare subito terapia antivirale con zetrilax x 3 vv/die x 7 giorni. Mi ha poi consigliato esami per la ricerca di hsv e varicella zoster. Sono stato dal medico di base il quale mi ha aggiunto esami per epatite B e C, citomegalovirus e hiv. Stamattina ho fatto le analisi ma mi è sorto un dubbio: possono risultare sfalsate con la contemporanea assunzione dell'antivirale oppure è proprio specifico per l'herpes? Inoltre volevo chiederle come potrei aver preso l'herpes genitale che si contaggia x via sessuale? potrebbe essere uno zoster? non ho rapporti occasionali al di fuori della mia relazione, ed il partner non ha nessun segno e nessun sintomo a riguardo. La ringrazio per l'attenzione sperando in un vostro riscontro. Grazie saluti

Risposta del medico
Dr. Claudio Romano
Specialista in Malattie infettive e Adolescentologia

Herpes zoster(h tipo 2) o herpes genitalis sono dello stesso genre ma con aspetti diversi. La diagnosi di zoster è clinica.la cura non altera esiti .Da verificare ig g ed igm nei risultati.

Risposto il: 07 Febbraio 2019