Valore anti mitocondri e terapia

Riporto qui quello che avevo già scritto. La risposta è stata che dovrei seguire la terapia. L’epatologa tace e la cercherò nei prossimi giorni. Intanto vorrei sapere... Sono “malata” o no?! Anche perché sono combattuta se curarmi o meno, non è che m’interessi molto se non è grave e basta fare una vita sana! Buongiorno, scusate se mi rivolgo qua, ma dopo 600 euro spesi fra vari accertamenti la mia epatologa non mi ha risposto a una email che ha ricevuto e visionato 10 giorni fa e sarà in ferie fino al 20 agosto o anche oltre (Così mi hanno riferito dall'ospedale). Tramite un esame preventivo mi è stato riscontrato il valore degli anti mitocondri 1/160. Dopo ho eseguito quelle delle epatiti e non appare nessun valore alterato, tuttavia sono ancora alterate (come lo sono da anni) la fosfatasi alcalina, le got, e le gpt. L'eco addome risulta molto buona e il fibroscan ha questi valori IQR 17 CAP mediana 166 e E (kPa) mediana 4.9 di conseguenza IQR 0.8 e IQR/med 16% (a parere mio sempre ottimi). Dovrei comunque iniziare la terapia con acido Ursodesossicolico a 15 mg/kg/die come da lei preventivato? Andrò a fine agosto da lei ma vorrei sapere se secondo Voi dovrò comunque fare questa terapia e anche prestare attenzione all'alimentazione. Scusate ma sono confusa.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Consiglio di utillizzare la terapia proposta con una dieta equilibra con attenzione ai fritti e ai condimenti troppo pesanti.

Risposto il: 30 Agosto 2018