Valore di INR

Da oltre due mesi sono in Terapia Anticoagulante in attesa di cardioversione. Nonostante il tempo trascorso non sono ancora entro il range previsto di INR (2/3). Ho l'impressione che i dosaggi siano stati stabiliti con brusche variazioni che mi hanno portato a valori o molto bassi o troppo alti, (in questo momento il picco è di 5,67 forse un pò a rischio). E'stato variato il dosaggio sospendendo per due giorni il farmaco, Sintrom 4mg che sostituisce il Coumadin assunto precedentemente. Credo che il metodo sia abbastanza EMPIRICO e soggettivo ma che in ogni caso il raggiungimento del valore INR debba avvenire per approssimazioni molto graduali. Gradirei un vostro parere. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente l’adeguamento del valore di INR è bene che avvenga in modo graduale, senza brusche variazioni, mantenendo una dieta regolare (vari cibi possono alterare i valori). Vi sono molti centri che oltre ad effettuare il dosaggio consigliano anche le modifiche posologiche, credo che per sia importante rivolgersi ad uno di questi centri.
Risposto il: 26 Giugno 2006