Mio padre 72, anni nel gennaio del 2007, e' stato

mio padre 72, anni nel gennaio del 2007, e' stato sottoposto ad intervento di cardiochirurgia con sostituzione dell'aorta e della valvola aortica. Da allora usa il coumadin da 5 mg.Capita delle volte che il suo valore di INR e' al di sotto dei valori previsti. I suoi valori previsti sono 2.5 - 3.5 e delle volte come e' capitato oggi il risultato e' 2.19. Io vorrei sapere quali sono gli alimenti assolutamente sconsigliati e se i frutti di mari rientrano in questa categoria, dato che mio padre adora mangiar bene. Premetto inoltre che dopo due mesi dall'intervento ha avuto anche un ictus, in quel periodo l'INR era 1.67, fortunatamente superato del tutto senza lasciare alcuna traccia. Ringrazio sin d'ora del Vs. riscontro
Risposta del medico
Paginemediche
I principali alimenti che interferiscono con il coumadin sono in particolare le verdure che contengono la vitamina k (spinaci, bietole, rape e altre verdure a foglia larga). Per evitare oscillazioni del valore di INR occorre essere regolari nei pasti, rispettare l’orario di assunzione del farmaco che preferibilmente dovrebbe avvenire alle ore 16 poiché è l’orario equidistante dal pranzo e dalla cena. In questo modo l’assorbimento del farmaco da parte dell’intestino è più costante. Saluti
Risposto il: 21 Marzo 2008