49 anni - altezza 170cm - peso 74kg - no attività

49 anni - altezza 170cm - peso 74kg - no attività fisica - Colesterolo tot 165 - Trigliceridi 73 - Glicemia 162 - Emoglobina glicata 7,6% -Prescrizione farmaco METAFORAL 500mg - scoperto il tutto da solo una settimana - Madre e padre morti per infarto, una sorella diabetica curata con insulina e un fratello diabetico curato con pastiglia - sto monitorando i valori senza seguire ancora una dieta specifica e inizialmente senza prendere il farmaco prescritto - i valori del primo giorno prima di pranzo 101, circa 3ore e mezza dopo pranzo 191, poi digiuno e alle ore 23 valore 137 - secondo giorno stesso iter e valori simili - terzo giorno (inizio pastiglia) prima di colazione 122, colazione e 1 pastiglia, 4 ore dopo (prima di pranzo) valore 90, 5ore e mezza dopo pranzo 198 - quarto giorno mattino a digiuno 151, prima di pranzo 119, 1 pastiglia, 3 ore e mezza dopo pranzo 105, prima di cena 101, 3 ore dopo 206 - quinto giorno prima di pranzo 129, 1 pastiglia, 4 ore dopo 100.......la visita dal diabetologo è prevista fra 3 settimane, ma io sono preoccupato...mi rendo conto che se prendo la pastiglia il valore rimane basso, ma finito l'effetto sale troppo.....cosa posso fare fino al momento del consulto specialistico?......devo prendere 1 pastiglia anche prima di cena?......grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore,

In attesa di una dieta adeguata, può assumere una compressa di glucophage 500 mg dopo pranzo ed una compressa dopo cena. Evitare i dolci, ridurre il pane e la pasta (esempio sola pasta a pranzo g. 70; solo pane a cena  g. 40), evitare il riso, le patate, le banane e le arance; bere molta acqua oligominerale.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 03 Aprile 2013