Valore fetoproteina

Salve! Mia mamma recentemente ha fatto una visita ginecologica ed hanno visto che ha una ciste ovarica e il medico gli ha prescritto i marcatori di tumore. Tutti sono nella norma tranne alfa1 fetoproteina che ha un valore di 7.3. Sei mesi fa ha fatto una tac con mdc e hanno trovato un angioma hanno detto niente di preoccupante. Adesso vorrei sapere se significa qualcosa questo valore di alfa1 fetoproteina perché sono molto preoccupata. Vi sarei grata se mi rispondesse. grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora un valore di 7.3 di alfafetoproteina (AFP) non dice nulla, anche se è appena al di sopra dei valori di riferimento ( quali sono i valori di riferimento del laboratorio dove ha fatto l'esame del sangue?). L'angioma al fegato se la diagnosi è corretta non ha niente a che vedere con l'AFP. Controlli mensilmente il valore dell'AFP e se cresce costantemente deve approfondire la cosa. Faccia una RNM al fegato (se non l'ha già fatta) per essere certa che sia un angioma quello al fegato. Controlli anche la cisti ovarica perchè l'AFP può essere causata anche da nasse ovariche e giustamente il suo ginecologo le ha fatto fare questi esami. Cordialmente Giorgio Gerunda.

Risposto il: 30 Gennaio 2020