valori non elevati necessita indagini

ALFA -1-FETOPROTEINA ( s )Salve, mio marito nel 2001 a 21 anni fu operato di cancro hai testicoli ora come d'allora fa i suoi controlli periodici, ma facendo l'esame ALFA -1-FETOPROTEINA ( s ) hanno riscontrato un lieve aumento del dosaggio. Nelle ecografie all addome e scrotali inguinali è risultato tutto OK. ORA ALFA -1-FETOPROTEINA come valore di riferimento da : da 0 a 7 ng/ml e il suo risultato invece è 8,4 ,ora ripeterà questo esame, ma quanto è preoccupante? può esserci nuovamente un cancro? è un valore altissimo? mi scusi dalla preoccupazione non riesco a essere calma.Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

cara signora non necessariamente alfa feto è relazionabile al solo carcinoma embrionale o al teratoma del testicolo e comunque dovesse essere, oggi come ieri, il trattamento chemioterapico è spesso risolutivo

Risposto il: 20 Ottobre 2014