In seguito ad un valore alfa-fetoproteina alto

In seguito ad un valore Alfa-fetoproteina alto (99%) e tutti gli altri valori perfetti, mia madre si é sottoposta ad Ecografia urgente, per ovvi motivi. L'ecografia non ha rilevati presenze estranee, ma ha altrsi' evidenziato fegato grasso (mia madre é sempre stata una forte mangiatrice ed é decisamente in sovrappeso) ed una zona di recupero in una posizione molto bizzarra - così dice l'ecografista - rispetto ai posti dove solitamente il fegato decide di tenersi la sua zona magra. Non sono ancora in possesso del referto scritto, ma dalla descrizione dell'ecografista il triangolino di recupero pare essere verso la parte superiore dell'organo.... Vi é inoltre la presenza di un calcolo biliare che da gennaio ad oggi é passato da 14 a 21 mm. Ripeteremo il marker, ma mi domando se é il caso di approfondire ulteriormente, magari con una risonanza, la questione inerente il fegato, se vi é la possibilità di qualche Tumore che l'eco non é riuscita ad evidenziare e se il Marker alto può aver segnalato semplicemente la crescita del calcolo. Infine, mi chiedo se la zona di recupero in posizione bizzarra può di per sé avere un significato. Grazie in anticipo per la vs. attenzione, Daniela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data la consistente alterazione dell’AFP si consiglia di eseguire una indagine diasgnostica di immagine di 2° livello, quale la TC-spirale o la RMN.
Risposto il: 26 Luglio 2005