Valore gGT alta

Buongiorno.Scrivo per contro di mia madre, 69 anni, da circa 5-6 anni presenta valori fuori norma di gGT (2016 50UI/I, 2017 58UI/I, 2018 49 UI/I, 2019 65 UI/I) mentre i restanti valori di AST, ALT, ALP e bilirubina sono nella norma. In cura per dislipidemia da circa 10 anni con rosuvastatina ma valori ematici di colesterolo e trigliceridi sono nella norma. L'anno scorso effettuata eco addome ove hanno rilevato quadro di steatosi epatica. Consumo di alcool: un paio di bicchieri di vino a pasto. In passato fatto uso di antidepressivi, uso interrotto ormai da circa 15 anni. Volevo sapere se è necessario fare esami più approfonditi per indagare aumento costante di gGT e cosa fare per riportare il valore nella norma. Da cosa può essere determinato? Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, i valori della GGT sono costantemente vicino alla norma. Chieda al suo medico di medicina generale. che l'avrà sicuramente visitata, se ritiene di eseguire un'ecografia epatica. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Luglio 2019