Operata di ca al colon trasverso nel 2000 da 5

Operata di CA al colon trasverso nel 2000 da 5 anni effettuo esami di routine e controlli previsti per il mio caso con esiti normali, compreso l'esame GGT per cui formulo la presente domanda. Il 20 giugno 2005 ho effettuato tutti gli esami ematochimici prescritti dall'oncologo che riportano valori normali comprese le Transaminasi, mentre per la prima volta sono risultate alterate le GGT (72), ripetuti il 3.7.05 (82), ripetuti il 27.9.05 (83). Nello stesso mese di Luglio ho anche effettuato Ecografia Addome Completo (che ripeto ogni 7-8 mesi) di cui riferisco il referto: "Restaging di K colon operato Ottobre 2000. Rilievi US sostanzialmente invariati. Si conferma fegato regolare per forma e dimensioni con piccola calcificazione Parenchimale del VI segmento di 6 mm ca e senza evidenti lesioni ecostrutturali focali di tipo ripetitivo. Coleciasti alitiasica grossolanamente dismorfica per angolazione. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Pancreas, milza (diam. max long 7,1 cm ca, con calcificazione parenchimale distrofica polare sup. di 4,0 mm ca) e Rene sn come di norma. A carico del rene dx non più apprezzabile la già segnalata, piccoli cisti peripielica mesorenale. Vescica e tratti intramurali degli ureteri liberi. Utero dxdeviato, antiversoflesso in involuzione. Annessi non visualizzabili per fisiologica involuzione. Non adenomegalie alle stazioni linfodonali dell'addome esplorabili agli US. Non versamento liquido in addome e pelvi". L'alterato valore delle GGT può dipendere dalla coleciasti alitiasica grossolanamente dismorfica? Cosa mi consiglia di fare come ulteriori esami dato che ho avuto nel lontano passato l' Epatite A e B asintomatiche e per cui cui non ho mai avuto probelemi? Faccio presente che non ho mai bevuto alcolici (penso di essere astemia) e nel periodo osservato non assumevo medicinali. Per completezza rendo noto inoltre che ho effettuato elettrocardiografia che riporta la presenza di "Aneurisma interatriale" zenza alcun danno cardiaco. Dallo scorso Luglio assumo mezza compressa di Plaunac 20 e mezza compressa di Totalip 2o al dì per a causa di pressione alta border line. Grazie per l'illuminante risposta che potrete darmi. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione della GGT non dipende dalla “colecisti alitiasica grossolanamente dismorfica”, ma può essere causata da svariati fattori, tra cui l’assunzione di alcolici o di farmaci sono le cause più frequenti. Nel suo caso, dato che non assume alcolici, riteniamo possibile imputare l’aumento, lieve, della GGT ai due farmaci che riferisce di assumere.
Risposto il: 03 Novembre 2005