Ho le ggt e la alt da 2 anni più alta del normale

Ho le GGT e la Alt da 2 anni più alta del normale (ultimo valore alt52; ggt 129).Tutto il resto è a posto (tutti negativi i marker virus HBsAg, HBsAb, HBcAb tot, HIV, HCV, HCV RNA, HIV RNA, HBV RNA), HbA2 2.3%, fosfatasi alcalina a 149;
Mi è stata consigliata una ecografia dalla quale non sebra esserci nulla di strano (fegato normale per volume con aumento della ecogenicità parenchimale osservabile nelle condizioni di steatosi senza lesoni focali solide o liquide. Colecisti normodistesa con pareti regolari e non calcoli; vie biliari intraepatiche non dilatate epatocledoco normale per calibro; vena porta normale per aspetto e calibro 9,1mm; milza normale per volume e ecostruttura). A cosa si possono addurre allora i valori sfalzati di GGT e ALT? Aggiungo che sono di sane abitudini (attività fisica, alimentazione non troppo grassa, no fumo, pochissimo alcol). Potrebbe essere un tumore? quali altri esami è il caso di fare? Grazie per la risposta che vorrete dare ad un lettore molto preoccupato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che il suo problema epatico rientri nella diagnosi di “steatoepatite non alcolica” o, con sigla inglese, NASH (Non Aloholic Steato Hepatitis). Si tratta di una malattia del fegato che sta riscontrandosi sempre più di frequente ed i cui meccanismi di formazione sono ancora per lo più ignoti. Si riscontra più di frequente nei soggetti in sovrappeso nei quali già la sola dieta con ripristino del peso normale è sufficiente alla cura della patologia. Tuttavia le cose sono più complicate nei soggetti normopeso. Sono in corso di studio numerosi studi clinici volti a valutare l’efficacia, in questi casi, di farmaci, quali gli anti-ossidanti (vitamina E), o gli acidi biliari (acido ursodesossicolico) o gli ipoglicemizzanti orali.
Risposto il: 14 Dicembre 2005