Valore positivo

Salve, vorrei porvi una domanda riguardante mia madre. in data 21/01/2007 sottoponendosi ad esami per la donazione del sangue ho rilevato i seguenti risultati: HBsAg ( met. Chemiluminescenza) = POSITIVO; HBV DNA ( met. Ampliscreen PCR) = POSITIVO. Nel farvi notare che mia madre ha sempre avuto dal 1989 ad oggi HBsAg POSITIVO, ma HBV DNA negativo. Cosa significa? La devo tranquillizzare o dobbiamo correre ai ripari?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HBV-DNA indica presenza del virus B nel sangue. Tuttavia è necessario conoscerne la carica virale, in quanto se minore di 100,000 copie/ml non ha rilevanza clinica, soprattutto in assenza di alterazioni delle aminotransferasi.
Risposto il: 06 Febbraio 2007