Valore transferrina carboidrato carente

Se il valore della transferrina carboidrato carente (transferrina desialata, CDT è uscito 2,60 cosa rischio?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Il test viene utilizzato principalmente per il rinnovo della patente di guida in seguito ad una sospensione, per rilevare l'abuso recente di alcol, per il rilascio del porto d'armi e per il monitoraggio dell'astinenza alcolica in soggetti in trattamento terapeutico.
Orientativamente, il cutoff di un metodo HPLC è di circa 2,0%, considerando i valori superiori appartenenti ad un alcolista cronico. Con il test Capillare i valori sono più bassi, con una zona grigia intorno a 1,3-1,7%. Viceversa, con metodi Immunometrici sono riportati come normali anche valori di 2,5%.

Risposto il: 30 Agosto 2023