esistono vari test per l'test per abuso di alcol

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, recentemente mi è stata ritirata la patente per guida in stato d'ebbrezza, a seguito di un incidente. Siccome la causa dell'incidente è stata una perdita di conoscenza e mi è risultato un tasso alcolemico elevato (2,55) e strano rispetto a quello che avevo bevuto, è possibile che una congestione possa alterare il risultato delle analisi del sangue? Inoltre una settimana dopo l'incidente ho fatto privatamente l'esame della transferrina carboidrato carente ed è risultato un valore pari a 0,8 con un valore di riferimento di 1,3. E' possibile un valore così basso considerando il fatto che 7 giorni prima è risultato un valore di etanolo nel sangue elevato?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I test che riporta (alcolemia e CDT) sono diversi e possono essere in contrasto tra loro pur se si riferiscono alla stessa probelmatica. Il test CDT valuta assunzioni, anche piccole, di alcolici nel recente passato. L'alcolemia solo la quantità di alcol presente in quel momento nell'organismo. Non è possibile che una congestione possa alterare il risultato delle analisi del sangue relative alla alcolemia.
Risposto il: 14 Dicembre 2008