Salve dottore... circa 5 anni fa ho scoperto di

Salve dottore... Circa 5 anni fa ho scoperto di soffire di tiroidite (morbo di Hashimoto) e da esami completi hanno scoperto un ipertensione ed un ipertrofia ventricolare. Innanzi tutto la mia pressione arteriosa era 80/85 su 140 circa in situazione di tiroidite con tsh oltre 124 con il valore che doveve essere tra 0.50 e 4.75, quindi altissimo in piu' con un ansia enorme per tutto cio' che mi accadeva e inoltre in sovrappeso; sono alto 176cm peso 88kg! Premettendo che sono in cura con eutirox 150 ogni mattina e atenolo 100 mezza compressa dopo pranzo a fronte di un quarto che prendevo la sera e che ora nn assumo piu' da oltre un anno volevo sapere il grado di preoccupazione che devo avere verso l'ipertrofia che da volori di 13mm della parete posteriore e del setto interventricolare è passato a 12mm del setto agli 11della parete con un atrio sx di 39mm e aorta di diametro 31mm.
Volevo aggiungere che in famiglia tutti i parenti da parte materni compresa mia madre mia nonna mie zie e zii soffrono di ipertensione e di problemi di tiroide ed in piu' mio padre ha un cuore cosidetto d'atleta sicuramente per il lavoro che compie(Muratore!); io pratico 30-40 min di corsa al giorno, fumo 1-2 sigarette al di, ed ho un ritmo alimentare basso visto che i problemi di tiroide mi portano ad ingrassare facilmente anche se i valori tiroidei sono tutti nella norma.
Un ultima cosa, puo' la dose di 150euritox farmi venire tachicardia ogni tanto?o meglio i battiti che sono sotto effetto della mezza compressa giornaliera tra 60 e 70 a volte arrivano a 80 è normale? Questo mi succede che faccio la pennichella pomeridiana senza prendere atenol (Tenormin o farmaco generico che sia).
Pensa che si possa smettere il betabloccante una volta per tutte se i valori tornassero tutti nella norma, compresa la tiroidite che sembra essere sotto controllo?
Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento beta-bloccante contribuisce a ridurre l’ipertrofia del ventricolo sin. oltre che la pressione arteriosa. E’ opportuno comunque controllare periodicamente (ogni 1-2 anni) gli spessori di parete con l’ecografia, continuando la terapia consigliata. Una frequenza di 80 battiti al minuto non è da considerare tachicardia. Comunque l’assunzione di ormoni tiroidei (assolutamente necessaria nel Suo caso), potrebbe occasionalmente determinare aumenti di frequenza. La sospensione della terapia non sembra essere proponibile allo stato attuale delle cose. Per il futuro, andrà valutata in base all’andamento delle due patologie (tiroidite e ipertensione).
Risposto il: 12 Ottobre 2006