Valori glicemici in gravidanza

Gentile Dottore, sono alla 37a settimana di gravidanza, mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale già due mesi fa in base alla minicurva:a digiuno 86 e dopo 1 ora 181, poi ho fatto la curva completa : 79 a digiuno, 223 dopo 1 ora, 232 dopo 2 ore e 115 dopo 3 ore. Da allora sono a dieta con una dieta di 1800 KCal, e controllo la glicemia con il refettometro. Volevo chiederLe quali sono i valori che non devono essere superati (valori limite)a digiuno, 2 ore dopo colazione , 2 ore dopo pranzo e due ore dopo cena con riferimento all'utilizzo dell'apparecchietto? Grazie per la disponibilità. Maria
Risposta del medico
Credo che lei abbia già partorito, spero senza problemi. Le do le informazioni richieste per una futura gravidanza: Sono ritenuti valori ottimali in gravidanza: a digiuno minore di 95 mg%, dopo 1 ora dal pasto minore di 140mg%, dopo 2 ore dal pasto minore di 120 mg%. Con valori costantemente superiori è indispensabile iniziare una terapia insulinica. Le crisi ipoglicemiche lievi non sono minimamente pericolose per il feto. Auguri Eugenio De Feo
Risposto il: 08 Gennaio 2007