Da anni ho valori elevati di colesterolo. valori

da anni ho valori elevati di colesterolo. Valori recenti:
- totale: 292
- HDL: 70
Dovrei iniziare la somministrazione di statine. Sono tuttavia restio per via delle possibili controindicazioni; fra l'altro ho dei valori alterati di funzionalità epatica per via della sindrome congenita di Dubin-Johnson. Grazie per la risposte ed i consigli di possibili terapie alternative, se fosse il caso. Cordiali saluti Sergio.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno conoscere il quadro lipidico globale per una risposta corretta, oltre ad inquadrare la situazione nell’ambito clinico. Tuttavia se vi sono problemi di tipo cardiaco che impongono una riduzione del colesterolo totale (ma il colesterolo LDL non è noto!) comincerei con la dieta ed eventualmente con supplementi che riducano l’assorbimento del colesterolo. Se questi non bastano e vi è davvero indicazione a terapia ipocolesterolemizzante passerei alle statine a basse dosi.
Risposto il: 24 Ottobre 2006