Valori normali PHI urologico e PSA

Buonasera dottore ,vorrei sapere il range di valori normali del phi urologico nell' uomo ,il valore oltre il quale allarmarsi ,e i valori normali rapporto psa libero/psa totale nell' uomo ,e' vero che un rapporto minore di 0,10 mg e' sospetto di neoplasia ? grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Il PSA ( Antigene Prostatico Specifico) è n0rmale (99%) sotto al valore di 4 ,tra 4 e 10 ( zona grigia viene consigliata la biopsia : 10-20% positive per cancro p., sopra il 10 le percentuali di cancro aumentano con l'aumentare del valore del PSA.
Quando il Psa è nei valori della ZONA GRIGIA viene richiesto il IL "RAPPORTO PSA LIBERO e TOTALE che ha un valore non assoluto di possibile cancro solo se sotto a 0,15-0,10 ,incaso contrario ci si indirizza per una possibile prostatite. Salve.

Risposto il: 21 Febbraio 2022