controllo urologico andrologico

Buongiorno Dottore.Io e mio marito da 4 mesi staimo provando ad avere un bambino. Io ho 28 anni e mio marito 38. Mio marito si è sottoposto ad un'ecografia ai testicoli in quanto da piccolo è stato operato per testicolo sinistro ritenuto ed a oggi con l'ecografia non hanno trovato traccia di questo testicolo nè dentro nè fuori (ha fatto anche un'eco completa all'addome). Unitamente a questo esame ha fatto anche uno spermiogramma con questi risultati più significativi:- numero spermatozoi : 225 milioni (parametro maggiore di 40 milioni)- volume spermatozoi: 75 milioni (parametro maggiore di 20 milioni)- motilità rapida dopo 60 minuti: zero dopo 120 minuti: zero (parametro maggiore del 25%)- motilità lenta dopo 60 minuti: 27% dopo 120 minuti: 26% (parametro maggiore del 50% perchè andrebbe a sommarsi al dato di prima, 25 +25)- tutte le altre forme movimenti non progressivi ed un 33% immobili.- morfologia: forme normali 11% (parametro maggiore del 30%).Dopo di questo esame gli è stato prescritto Fertilor una compressa al gionro per 3 mesi.Lei cosa dice, abbiamo possibilità di concepire naturalmente? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Cara signora, suo marito presenta dei paramentri alterati nella motilita' cioè gli spermatozoi ci sono ma non si muovono, le cause possono essere varie, la più freguente è un infiammazione della prostata e dei testicoli, e per tale motivo le consiglio una visita urologica
Risposto il: 30 Luglio 2010