Valori normali del PHI urologico

Buonasera Dottore ,volevo sapere se e' vero che un PHI urologico maggiore di 20 mg e' sospetto ,e un rapporto PSA libero/PSA totale minore di 0,10 mg e' alta percentuale di neoplasia ?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Buonasera,
i valori del PHI e i derivati del PSA (rapporto, PSA density, PSA velocity , ecc) aumentano la sensibilità e il sospetto di tumore prostatico.

Il rapporto PSA libero/totale viene preso in considerazione con valori di PSA tot. compreso tra 4 ng/dl e 10ng/dl.

La diagnosi avviene solo attraverso il corretto inquadramento clinico da parte dell'urologo, mediante visita con esplorazione rettale, indagini strumentali, eventuale biopsia prostatica.

Bisogna ricordare che l'esame del PSA ha diversi limiti e che, con minor frequenza, esistono tumori prostatici anche con valori di PSA nel range di normalità.

Segua i consigli del suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti
LD

Risposto il: 17 Febbraio 2022